Turismo responsabile Intenzioni e Motivazioni
MOTIVAZIONE
VivoVenetia intende trasformare il modo di vivere il territorio e di fare turismo a Venezia ed in Veneto.
Per la prima volta, diamo la possibilità alle realtà locali di scegliere il proprio cliente, senza dover subire logiche del turismo di massa. La svolta vede come protagonisti proprio le imprese, gli artigiani e gli artisti locali, che possono espandere la loro attività facendo rete assieme, in modo da raggiungere sia i turisti internazionali che i cittadini locali.
Intendiamo valorizzare una nuova figura, un viaggiatore intraprendente che cerca esperienze attive: i turisti che lo desiderano diventano “abitanti di passaggio”, mentre i residenti curiosi possono vivere il proprio territorio riscoprendosi viaggiatori a casa propria, in un’ottica di “turismo a km 0”.
Forti di questa rete, possiamo ridisegnare l’immagine stereotipata di Venezia ed aprire il Veneto al mondo, arrivando a costruire un nuovo rapporto tra la città e la regione, secondo il modello di economia condivisa che sta prendendo sempre più piede nel contesto attuale.
VivoVenetia è un ponte tra:
– Domanda e Offerta / Fruitori e Fornitori
– Turista e Residente
– Venezia e il Veneto
– Online e Offline
– Italia e Estero
INTENZIONE
VivoVenetia crea nuove opportunità di business perché apre il mercato internazionale alle imprese turistiche locali, sia a Venezia che in Veneto. Il nostro progetto è aperto anche a quelle attività che non hanno mai usufruito delle potenzialità di questo settore, come le aziende che intendono sviluppare il turismo industriale o gli artigiani che vogliono proporre corsi e laboratori creativi. VivoVenetia indossa il concetto di filiera corta, mettendo in collegamento i vari settori dell’altra economia. Turisti internazionali e residenti locali possono finalmente entrare in contatto con i migliori fornitori di servizi nel territorio.
Ci muoviamo on-line attraverso un portale presentato in più lingue, che permette l’acquisto di esperienze di viaggio e proposte per il tempo libero direttamente dai fornitori, che hanno a disposizione un’area riservata alla loro attività. L’efficacia del progetto è ulteriormente rafforzata da una rete fisica di promotori e rivenditori VivoVenetia in grado di coinvolgere il pubblico a livello locale, nazionale e internazionale, oltre ad offrire grande visibilità a tutti i membri della rete grazie alla partecipazione alle fiere e agli eventi più importanti del settore turistico.
All’interno del progetto VivoVenetia, ogni parte ha il proprio vantaggio e allo stesso tempo contribuisce al successo di tutto il sistema per la valorizzazione del territorio in cui opera.