Ghetto di Venezia Visite guidate

Nel Ghetto ebraico di Venezia puoi respirare ancora la tradizione e la cultura ebraica. Prenota la tua visita guidata e scopri le Sinagoghe nascoste all’interno di edifici ed irriconoscibili dall’esterno. Puoi scegliere tra diverse tipologie di visite guidate: tour di 1 ora solo esterno o solo interno oppure il consigliatissimo tour completo di 2 ore che unisce la visita degli esterni del Ghetto alla visita alle sinagoghe.

PERCHÉ CI È PIACIUTA TANTO QUESTA ESPERIENZA??

  • Attraverso la Venezia ebraica scoprirai una chiave di lettura molto affascinante su 500 anni di storia della Serenissima.
  • Lo splendore delle sinagoghe è insospettabile dall’esterno e merita assolutamente la visita!
  • A tu per tu con le guide, con il tour di 2 ore, vivrai un’esperienza davvero completa del ghetto, prima in esterno e poi nelle sinagoghe.

heart

Prezzo

  • I prezzi variano in base al tour scelto ed al numero delle persone che partecipano alla visita; puoi vederli tutti facendo una simulazione nel box delle prenotazioni.
  • I bambini fino a 5 anni di età sono gratuiti in tutte le visite.
  • Per quotazioni di gruppi numerosi, oltre le 15 persone, richiedici una quotazione personalizzata.

 

Altre informazioni pratiche

Punto di incontro e guida

  • Per le visite che includono il tour degli esterni del Ghetto: il nominativo ed il contatto contatto telefonico della guidà sarà inviato nei giorni precedenti quello del tour – il luogo di ritrovo è il pozzo nel Campo di Ghetto Nuovo – si prega di arrivare 10 minuti prima dell’inizio del tour.
  • Per la visita di 1 ora solo agli interni: il luogo di ritrovo è la biglietteria presente in Campo del Ghetto Nuovo – si prega di arrivare 10 minuti prima dell’inizio del tour – la guida attende all’interno dopo essere passati per la biglietteria con il voucher.
  • I tour di 2 ore si svolgono con 2 guide diverse, una per l’esterno ed una per l’interno.

Lingue disponibili per i tour guidati del Ghetto di Venezia

  • Il tour esterno del Ghetto è disponibile in italiano, inglese, francese e su richiesta in tedesco e spagnolo.
  • La visita privata in esclusiva delle sinagoghe è disponibile in italiano, inglese, francese, spagnolo ed ebraico.
  • La visita condivisa delle sinagoghe è disponibile in italiano ed in inglese – per gli orari della visita condivisa in inglese fare riferimento alla relativa pagina in inglese del nostro sito.

Informazioni sulla visita delle sinagoghe:

  • Le visite private in esclusiva includono 2 sinagoghe e 1 midrash (sala di lettura e di preghiera) da domenica a giovedì e venerdì mattina – il venerdì dalle ore 12.00 includono 1 sola sinagoga e 1 midrash.
  • Le visite condivise includono 2 sinagoghe da domenica a giovedì e venerdì mattina – il venerdì dalle ore 12 includono 1 sola sinagoga e 1 midrash

Lingue parlate

  • Italiano
  • Inglese

Cos'è incluso / Cos'è escluso

EXP Cos'è incluso -- WE Servizi :

  • In base al tour scelto, la visita privato esterna del ghetto (1 ora circa) e/o la visita privata o condivisa delle sinagoghe.

Cos'è escluso :

  • Quanto non specificato nella voce “Cos’è incluso”.

Condizioni di vendita

  • Il tour si tiene anche in caso di pioggia.
  • Una volta acquistata, l’esperienza non è rimborsabile.

Disponibilità

tutti i giorni tranne il sabato (shabbat) e le festività ebraiche

Durata

1 o 2 ore in base al tour scelto

Caratteristiche

  • Esperienza privata

Ti invitiamo ad immergerti nell’arte, nella storia e nella cultura ebraico-veneziana con i nostri tour di visita del Ghetto di Venezia, il più antico d’Europa.

Cultura, tradizioni e storia legate al Ghetto di Venezia e al mondo ebraico. Avrai l’occasione di conoscere un luogo di Venezia dal grande valore culturale e simbolico e, se ascolterai le indicazioni della guida, potrai entrare in contatto con una parte importante della storia della città e conoscere uno dei suoi quartieri più caratteristici. Attraverso la visita al Ghetto Ebraico Venezia mostrerà un lato che storicamente le appartiene: quello di città aperta ai popoli e multiculturale.

Ghetto di Venezia: visite guidate, quali scegliere

Ti proponiamo quattro tour diversi in base al tempo che hai a disposizione e agli aspetti del Ghetto che desideri conoscere.

  • Tour esterno privato del ghetto con guida – durata 1 ora
  • Visita privata guidata di 2 sinagoghe e 1 midrash – durata 1 ora
  • Tour esterno privato del ghetto con guida e visita guidata condivisa di 2 sinagoghe – durata 2 ore
  • Tour esterno privato del ghetto con guida e visita guidata privata di 2 sinagoghe e 1 midrash – durata 2 ore

Tour privato in esterno del Ghetto di Venezia – durata 1 ora

La tua guida ti condurrà alla scoperta del ghetto ebraico: Ghetto Nuovissimo e Campo del Ghetto Nuovo dove ti immergerai sia nella storia che nella vita attuale di questo quartiere sempre molto vivo!

Con questa visita hai a disposizione una guida privata solo per te e per il tuo gruppo privato! Si tratta di un tour davvero unico perché ti permetterà di conoscere l’intera zona del ghetto. La guida ti accompagnerà negli angoli nascosti del quartiere ebraico, che con ben 500 anni di storia è il più antico d’Europa.

Ti racconterà anche di importanti opere letterarie legate al Ghetto, tra tutte il Mercante di Venezia di Shakespeare. Non mancheranno riferimenti alla storia più recente, ai fatti tragici della seconda guerra mondiale e ai tratti attuali della vita della comunità ebraico-veneziana.

Se hai solo 1 ora di tempo e la vuoi dedicare alla scoperta delle sinagoghe, seguici a questo link per scoprirne di più: le sinagoghe del Ghetto di Venezia sono un vero tesoro nascosto!

Tour di 2 ore con visita sinagoghe

Sicuramente il nostro tour preferito. Al tour privato di 1 ora in esterno ti consigliamo di aggiungere la visita delle sinagoghe. Attualmente sono visitabili due sinagoghe, la Scuola Levantina e la Scuola Spagnola.

Puoi scegliere di fare la visita sia con un tour condiviso con altre persone che con un tour privato ed esclusivo per il tuo gruppo; in questo secondo caso avrai la possibilità di visitare anche un midrash, sala di lettura e preghiera.

Il tour di 2 ore si svolge con due guide diverse, una per l’esterno e una per l’interno.

Orari tour Ghetto Venezia

Il tour è disponibile tutto l’anno previa prenotazione. Le sinagoghe veneziane sono chiuse il sabato e le festività ebraiche. Attenzione al giorno che scegli e all’orario dell’ ultima visita guidata; il venerdì pomeriggio, in vista dello shabbat, le visite finiscono prima e si visita con entrambi i tour 1 sola sinagoga ed 1 midrash.

Da segnalare che il Museo Ebraico è attualmente chiuso per rinnovo.

Trovi tutti gli orari dei tour facendo una simulazione nel box di prenotazione. Il tour privato di 1 ora in esterno o il tour di 2 ore privato (sia all’esterno che all’interno) può essere concordato, su richiesta e previa disponibilità, anche in orari diversi non presenti a programma.

Come si arriva al Ghetto ebraico di Venezia?

Si arriva facilmente a piedi da Piazzale Roma e dalla Stazione dei treni Santa Lucia. Dopo 5 minuti di tragitto lungo Lista di Spagna è sufficiente attraversare Ponte delle Guglie, girando subito a sinistra in Fondamenta San Giobbe e dopo 50 metri imboccare il Sotoportego del Ghetto sulla destra.

Dal lato del sestiere di Cannaregio invece, è possibile accedere al Ghetto da Fondamenta degli Ormesini. Un ponte di ferro collega la Fondamenta a Campo del Gheto Novo.

Il Ghetto di Venezia è ben collegato dai vaporetti ACTV. Le fermate più vicine sono “Guglie” e “San Marcuola”.

SHARE

Altre esperienze che potrebbero ispirarti

-----