Gastronomia & Vino

Ghetto di Venezia Visite & Degustazioni

Una visita speciale per scoprire i tesori e la cultura dell’affascinante Ghetto di Venezia, con visite guidate e un ricco aperitivo di specialità kasher ebraico-veneziane!

PERCHÉ CI È PIACIUTA TANTO QUESTA ESPERIENZA??

Attraverso la Venezia ebraica si ha una chiave di lettura affascinante su 500 anni di storia della Serenissima

A tu per tu con le guide si ha un’esperienza completa del ghetto, prima nell’arte, poi con la gastronomia

La formula con aperitivo finale con le guide agevola piacevolmente lo scambio e la socializzazione

 

heart

Vi invitano ad un tour unico, per immergervi nell’arte, storia e gastronomia ebraico-veneziana visitando Ghetto di Venezia, il più antico d’Europa.

Cultura, tradizioni e golosità legate al Ghetto e al mondo ebraico. Avrete l’occasione di conoscere, accompagnati da personale spe­cializzato, un luogo di Venezia con atmosfera d’altri tempi e grande valore culturale e simbolico. Accompagnati da guide spe­cializzate avrete l’occasione di conoscere uno dei quartieri più caratteristici di Venezia e di grande valore culturale e simbolico. Attraverso la visita al Ghetto Ebraico Venezia mostrerà un lato che storicamente le appartiene: quello di città aperta ai popoli e multiculturale.

Ghetto di Venezia, visite guidate & degustazioni

E’ prevista la visita guidata di gruppo a tre sinagoghe, tra cui spicca la schola italiana. Il tour delle sinagoghe collettivo dura 1 ora.

Dopo questa visita, andrete alal scoperta del ghetto ebraico con una guida privata solo per voi! Infatti, questo tour è proprio unico perché vi permette di approfondire tutat la zona del ghetto. La guida vi accompagnerà  negli angoli nascosti del quartiere ebraico, che con ben 500 anni di storia è il più antico d’Europa. Risponderà anche ai richiami letterari, tra tutti ricordando Shakespeare e il suo Mercante di Venezia. Non mancheranno riferimenti alla storia più recente, ai fatti della seconda guerra mondiale  e all’attualità della comunità ebraico-veneziana.

A chiusura del tour, per chi lo desidera, è possibile un aperitivo kasher con specialità della cucina ebraico-veneziana, una delle più ricche grazie al carattere cosmopolita che l’ha sempre caratterizzata.

Il tour include:

  • Visita guidata di gruppo a tre Sinagoghe, cuore spirituale e artistico del Ghetto (arrivare con 15 minuti di anticipo al museo)
  • Visita in autonomia del museo
  • Visita privata di 1H30 al Ghetto Vecchio, Ghetto Nuovo e Novissimo per ripercorrere le fasi storiche e scoprire com’era la vita nel Ghetto nell’antichità.
  • Degustazione kosher in un ristorante del ghetto. Questo aperitivo rafforzato o pranzo leggero vi permetterà di chiudere in bellezza il vostro tour. 

Orari tour Ghetto Venezia

Il tour è disponibile tutto l’anno previa prenotazione. Non c’è il sabato e per le festività ebraiche. Il venerdì, le attività pomeridiane possono chiudere anticipatamente in vista dello shabbat e l’ultima visita alle sinagoghe si tiene alle 14.30.

Proponiamo tre orari diversi per l’inizio del tour:

Tour ghetto di Venezia con degustazione: orari

Per chi vuole fare il tour con degustazione, proponiamo gi seguenti orari:

  • Partenza 10H30. Visita guidata sinagoghe (09H30-10H30) – 11H45 – 13H15 visita privata ghetto –  Degustazione
  • Partenza 11H30. Visita guidata sinagoghe (11H30-12H30) – Degustazione alle 12H45 – 14H Visita privata del ghetto
  • Partenza 16H30. Visita guidata sinagoghe (16H30-17H30) – 17/H45-19H15 vsiita privata ghetto – Degustazione a

Tour ghetto di Venezia senza degustazione: orari

Il tour comincia con le due ore di visita guidata privata. A seguito, tour delle sinagoghe di gruppo. La nostra campo vi aspetterà in campo del ghetto nuovo davanti al pozzo.

Gli orari di inizio del tour sono dalle 09H30 alle 14H30.

Come si arriva al Ghetto ebraico di Venezia?

Si arriva facilmente a piedi da Piazzale Roma e dalla Stazione dei treni Santa Lucia. Dopo 5 minuti di tragitto lungo Lista di Spagna è sufficiente attraversare Ponte delle Guglie, girando subito a sinistra in Fondamenta San Giobbe e dopo 50 metri imboccare il Sotoportego del Ghetto sulla destra.

Dal lato del sestiere di Cannaregio invece, possibile accedere al Ghetto da Fondamenta degli Ormesini. Un ponte di ferro  collega la Fondamenta a Campo del Gheto novo.

Il ghetto di Venezia è agevolmente collegato dai vaporetti ACTV. Le fermate più vicine sono “Guglie” e “San Marcuola”.

Segnaliamo che purtroppo il museo ebraico presenta diverse scalinate e non dispone di ascensore. La visita pertanto può risultare poco accessibile  per persone con disabilità. Vi invitiamo a contattarci per avere maggiori informazioni in merito e indicazioni per il tour.

Per gruppi il tour può essere attivato in altri orari e date su richiesta. Si ricorda che Museo ebraico e sinagoghe sono chiusi il sabato e le festività ebraiche. I tour alle sinagoghe partono ogni ora a partire dalle 10.30.

***

Per immergersi nell’atmosfera affascinante del Ghetto di Venezia visite e tour non mancano. Qui puoi trovare approfondimenti e attività per tutti i gusti!

CARATTERISTICHE

  • Esperienza privata

DETTAGLI DI ESPERIENZA

Prezzo (descrizione)

  • Tour con degustazione: 79 EUR/persona
  • Tour del ghetto; 59 EUR/persona

 

  • Bambini 6 -13 anni: 20 EUR/persona
    Bambini dai 3 ai 5 anni: 13 EUR/persona
  • Infant 0 – 2 anni: gratuito.

Minimo 4 persone. Per quotazioni per gruppi numerosi, contattateci !

 

Durata

3 ore

Disponibilità

su richiesta tranne sabato (shabbat)

Lingue parlate

  • Italiano

Cos'è incluso / Cos'è escluso

Cos'è incluso :

  • Visita guidata di gruppo a tre Sinagoghe
  • Visita guidata privata del Ghetto
  • Degustazione kosher opzionale
  • Ingresso alle sale espositive del Museo ebraico

Cos'è escluso :

Tutto quanto non specificato nella voce “incluso”.

Condizioni di vendita

Il tour si tiene anche in caso di pioggia. Per cancellazioni entro le 48 ore precedenti la partenza verrà trattenuto il 50% del prezzo.
In caso di annullamento successivo e in caso di NO SHOW, cioè la mancata presenza all’ora ed al luogo concordati, non verrà effettuato alcun rimborso.
In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, il tour viene posticipato ad altra data, o rimborsato a scelta del cliente.

Altre informazioni pratiche

Il museo ebraico ha al suo interno diverse scalinate e non dispone di ascensore quindi il tour non è particolarmente indicato per le persone disabili.

Punto di Incontro

SHARE

Vuoi saperne di più o verificare una disponibilità ?