Ghetto Ebraico Venezia : un Crocevia di Popoli e Culture tutto da scoprire

Un vero e proprio viaggio nel tempo attende chi giunga a Venezia e abbia la possibilità di visitare il Ghetto Ebraico. Venezia ospita infatti il ghetto più antico d’Europa, di cui recentemente si sono commemorati i 500 anni dalla creazione.

Un crocevia di popoli, culture e tradizioni che hanno arricchito l’identità della Serenissima con commistioni creative in particolare per lingua, cultura, commerci  e gastronomia.

A Venezia luoghi d’interesse ed angoli nascosti si sprecano. Ma tra questi il Ghetto ha un fascino tutto particolare. Vi incanterà con la sua atmosfera d’altri tempi e la sensazione, non solo fisica, di essere entrati in una piccola città nella città, tutta da scoprire.

vivovenetia

Tour organizzati nel Ghetto Ebraico di Venezia

Sono tanti i modi per visitare il quartiere ebraico e in questa pagina troverai i tour più apprezzati per assaporare a pieno questa zona della città.

Qui di seguito riportiamo vari spunti per visite e tour guidati nella Venezia Ebraica, ma anche articoli per scoprire tutto ciò che ti aspetta nel Ghetto di Venezia!

Il Ghetto di Venezia : lo sapevi che…

Dalle origini della parola ghetto al caratteristico Banco Rosso, dal Mercante di Venezia alle gustose sarde in saor. Scopri nel nostro articolo sul Ghetto di Venezia connessioni e curiosità storiche che ruotano attorno a questo luogo davvero speciale.

Sinagoga Venezia: visita ai gioielli nascosti del Ghetto

Per quanto riguarda il patrimonio artistico, il Ghetto ospita una dei veri e propri gioielli architettonici, le Sinagoghe veneziane. Le visite guidate di tengono tutti i giorni tranne il sabato e altre festività ebraiche. Le Sinagoghe del ghetto sono una chiave davvero unica attraverso cui leggere la storia degli ebrei veneziani. Il Museo Ebraico di Venezia è l’altro fulcro attorno a cui ruotano le iniziative culturali della comunità ebraica di Venezia. E’ possibile visitare le sinagoghe con tour collettivi o privati. Delle cinque sinagoghe presenti in ghetto, tre sono quelle visitabili: la Schola Italiana, la Spagnola, la Levantina. Tutti i dettagli della visita sono nella nostra pagina Sinagoga Venezia, dove è possibile prenotare i biglietti di ingresso e verificare la programmazione dei tour.

Ghetto di Venezia : Arte, Storia e Gastronomia con i Tour L’Chaim!

L’Chaim! è un bellissimo augurio che in lingua ebraica significa “Alla vita!”. I Tour L’Chaim nascono per far assaporare la vita nel ghetto di Venezia a 360 gradi. Uniscono passato e presente, arte e cultura e un momento conviviale incentrato sulla gastronomia che diviene occasione di scambio e confronto a tu per tu con la guida. L’esperienza prevede la visita guidata alle Sinagoghe e a seguire un tour privato del ghetto ebraico con guida dedicata. Si spazia tra Campo del ghetto nuovo, ghetto vecchio e ghetto novissimo, per giungere al momento conclusivo con una degustazione di cucina ebraica attorno a un aperitivo Kosher. Scopri nella scheda Ghetto di Venezia la programmazione del tour.

Ghetto di Venezia : Visite L’Chaim speciali

La seconda domenica del mese il Tour L’Chaim diventa collettivo! Goditii la visita al ghetto ebraico a tariffe speciali, con inclusa visita guidata delle Sinagoghe, guida dedicata per il tour del ghetto e il momento conviviale dell’aperitivo per chiacchierare piacevolmente con la guida, condividere curiosità e confrontarsi. Nella scheda Ghetto di Venezia trovi i prossimi tour in programma!

Segui il tuo Ritmo: Tour “Venezia Ghetto ebraico” in autonomia!

Scopri il quartiere ebraico di Venezia con visite e degustazioni da fissare a piacere durante un’intera giornata. Con una pratica miniguida scoprirai tante curiosità sul ghetto e sui suoi angoli nascosti, da esplorare in libertà. Durante la giornata potrai fissare a piacere il tour guidato delle sinagoghe e gustare un aperitivo kosher pronto per te! Nella scheda Venezia Ghetto Ebraico la prenotazione in pochi click!

***

Oltre al Ghetto ebraico Venezia custodisce altri splendidi luoghi d’interesse che ti invitiamo a visitare per goderti il meglio della città! Ecco i nostri spunti!