Caricamento Eventi
bg_fourcolors

Prenotare:

Luogo

Museo naturale dell’uomo pian del cansiglio
pian osteria
Farra D'Alpago, 32010 Italia
+ Google Maps
bg_fourcolors

Giocare sulla neve del Cansiglio: attività ludiche per bambini e famiglie

14 Febbraio @ 14:00 - 16:00

Vi proponiamo una passeggiata nel bosco assieme ad attività giocose e ludiche per vivere la bellezza dell’inverno in famiglia! I giochi sono adatti per bambini dai 6 ai 12 anni. Giocare all’aperto fa bene alla salute e all’apprendimento! Mentre i tuoi figli sono impegnati a correre sulla neve e giocare con la loro immaginazione, stanno migliorando molte abilità divertendosi! Abbiamo pensato ad alcune attività originali per aiutarli a godere appieno dei piaceri dell’inverno, in famiglia!

La nostra guida, con molta esperienzia in attività didaditiche con scuole, vi racconterà le abitudini e strategie di piante e animali per sopravvivere all’inverno.

Alterneremo momenti di passegiata a momenti di laboratorio e gioco, per un’esperienzia di una durata di 2 ore (durata ideale per i bambini)!

Attività originali per giocare sulla neve

Durante il percorso, in un spazio delimitato da elementi naturali (alberi, staccionate, cespugli…), le famiglie vengono seguite e guidate con “attività di gruppo” da svolgere all’interno del gruppo famiglia:

  • pittori sulla neve: colorare la neve (età consigliata 5 – 9 anni) con spray, pipette. E si da il via alla creatività!
  • Sulle tracce degli animali: sapete quali animali vivono qua su in Cansiglio? Conoscete l’impronta delle loro zampe? Via !Si parte alla ricerca degli animali!
  • nel micro mondo della neve: osservare i cristalli di ghiaccio con la lente di ingrandimento (età consigliata 9 – 11 anni)

Sia in estate che in inverno, le bolle di sapone sono apprezzatissime dai bambini. Ma durante la stagione fredda hanno qualcosa di magico: diventano gelidi! Grazie a loro, puoi semplicemente creare una “foresta magica” o fare alcuni esperimenti come questo:

  • contare i cristalli in ogni bolla;
  • osservare come si formano i cristalli (due per due, tre per tre, ecc.) con i  binocoli;
  • calcolare il tempo di attesa prima che una bolla si congeli;
  • aggiungere una goccia di acqua calda a una bolla ghiacciata e osservare; eccetera.

L’attività è pensata con la presenza di un’accompagnatore! Non sono necessarie le ciaspole. Se comunque preferite usarle, possiamo offrire il servizio noleggio ad un prezzo di 10€.

Potrete anche noleggiare slittini se avete bambini molto piccoli che non se la sentono di camminare lungo il percorso. Cosi li trascinante voi all’interno dello slittino (noleggio in loco di slittini da 2 a 6 euro). Dopo l’attività, potete anche divertirvi con li slittino.

Prezzo:

  • 20 € a bambino

La presenza di un adulto accompagnatore e responsabile del bambino è obbligatoria! 

Il punto di incontro è il Parcheggio Col Dar in Piano Cansiglio, segnato su google map come “Parcheggio PotoWalking Tecnica Fotografica”.

In mattinata, abbiamo una bella attività di ciaspolate per famiglie. Se volete darci un’occhiata!

Per consiglio generici su come vestire i vostri bambini, leggete qui il nostro articolo “ciaspolare con bambini“.

bg_fourcolors

Dettagli

Data:
14 Febbraio
Ora:
14:00 - 16:00

Organizzatore

vivovenetia
Telefono:
+39 26 66 92 52