icon_sport_circleSport & Natura

Corso ferrata: impara la tecnica dell’arrampicata con una guida alpina

Un corso di ferrata, ideale per tutti coloro che vogliono apprendere le tecniche base per muoversi in sicurezza . Addentrati nell’ambiente delle vie ferrate e scopri le montagne da un altro punto di vista!

PERCHÉ CI È PIACIUTA TANTO QUESTA ESPERIENZA??

  • Perché permette di acquisire gli elementi basilari per un’arrampicata in sicurezza
  • Le vie ferrate  fatte con una guida alpina regalano un plus.
  • Perché è uno sport divertente ma anche mozzafiato

 

heart

Ah le dolomiti…cime innevate, baite di montagna, acque limpide e clima frizzantino! Tra tutte le immagini che vi saranno  venute in mente, sicuramente anche queste…Parliamo di sagome colorate, legate da corde e attrezzatura tecnica che con media difficoltà si arrampicavano sulle pareti? Stiamo parlando degli alpini o meglio, degli arrampicatori!

Vi siete mai chiesti cosa si prova ad arrampicarsi ad una parete verticale? Senso di libertà e contatto estremo con la natura! Venite a provare l’ebbrezza dell’arrampicata con i nostri corsi di ferrata.

Corso di ferrata: scopriamolo!

Impara a scalare una via ferrata grazie al corso di arrampicata, tenuto da una guida alpina autorizzata. L’arrampicata è uno sport che prevede di by passare un ostacolo, può realizzarsi in diverse forme: dalle pareti artificiali, tipiche delle città, fino alle scalate su pareti rocciose.

Quale scenario migliore, se non quello delle dolomiti e delle sue rocce, per avvicinarsi a questo sport? In particolare, con il termine di via ferrata, si intende un insieme di attrezzature e fili metallici, apposti su una parete, per facilitare il percorso. Imparare a scalare in sicurezza e con il materiale tecnico adeguato è l’obiettivo di questo corso ferrata.

 

Via all’arrampicata su roccia!

Un’esperienza tra moschettoni, imbracature, elmetti e dissipatori. La via ferrata infatti è un tipo di arrampicata più sicura rispetto a quella a corpo libero. La sicurezza è proprio nel meccanismo dei cavi d’acciaio, che seguono dall’ inizio alla fine. l’imbracatura di ogni persona è agganciata con due moschettoni, tutto collegato al “dissipatore” un dispositivo che in caso di caduta serve ad ammortizzare. Si tratta di un sistema studiato per evitare danni al nostro corpo.

L’utilizzo del materiale è molto semplice ed intuitivo, ma dietro questa semplicità ci sono diverse cose che verranno approfondite durante il corso per darvi la tranquillità e l’autonomia necessarie per poter percorrere anche vie ferrate sulle Alpi.

Vi proponiamo un mini corso intensivo di arrampicata su roccia, da fare accompagnati dalla nostra guida alpina. Articolato su tre giorni, questo corso vi mette a disposizione l’utilizzo dei materiali tecnici e la sapiente abilità degli alpinisti. Il primo giorno infatti il vostro maestro vi spiegherà di cosa si compone il set da ferrata e come utilizzarlo. Nei due giorni successivi potrete sperimentare delle arrampicate vere e proprie su percorsi di media difficoltà, in modo da testare il vostro apprendimento!

Corso: ferrate a tutto spiano, dopo il corso con la guida alpina!

La prima uscita del corso si svolgerà  sulle nuove e didattiche ferrate della Val Gallina (BL) verranno spiegate le tecniche di arrampicata in ferrata e della sicurezza.

Le altre due uscite si svolgeranno in Dolomiti, e verranno decise in base alle abilità ed allenamento dei partecipanti.

Tutto il materiale occorrente (casco, imbragatura, casco, materiale collettivo) verrà fornito dalla guida alpina.

Durante le tre giornate si effettuerà pranzo al sacco.

Il corso può svolgersi in tre soluzioni:

  • tre uscite durante i fine settimana (3 sabati oppure 3 domeniche)
  • week-end lungo ( venerdì, sabato, domenica) infrasettimanale, in date da decidere con i partecipanti.

Le prossime date in partenza sono il 14-21 e 28 giugno.

 

Una volta appresa la tecnica, grazie al nostro corso ferrata, scoprite tutte le vie ferrate dell’arco alpino! Dal lago di Garda, alle dolomiti Venete, senza contare quelle trentine o friulane. Le opzioni sono davvero numerose, cosa aspetti, provale tutte!

 

CARATTERISTICHE

  • Sostenibile

DETTAGLI DI ESPERIENZA

Prezzo (descrizione)

A partire da € 175

Durata

3 giorni

Disponibilità

da Aprile a Novembre- 14-21 e 28 giugno 2020

Lingue parlate

  • Italiano
  • Inglese

COS'È INCLUSO / COS'È ESCLUSO

EXP Cos'è incluso -- WE Servizi :

Accompagnamento Guida Alpina, RC clienti, materiale tecnico (casco, imbraco, kit ferrata)

Cos'è escluso :

Tutto quanto non descritto espressamente sopra.

Condizioni di vendita

In caso di cancellazione fino agli ultimi due giorni prima della prestazione, verrà trattenuta una penalità del 20%.
In caso di cancellazione entro 48 ore prima della data di prenotazione dell’esperienza, sarà concesso un rimborso con una penalità del 60%.
In caso di cattivo tempo, l’esperienza verrà rimandata o rimborsata con una trattenuta del 5%.
Non è previsto nessun rimborso in caso di NO-SHOW, che corrisponde ad una mancata presenza al luogo e all’ora concordati.

Altre informazioni pratiche

Punto di Incontro

SHARE

70

Vuoi saperne di più o verificare una disponibilità ?