craftCorsi & Artigianato

Ceramiche nove: visita al museo e alla fabbrica

Una fabbrica ed al contempo un museo. La produzione di ceramiche si svolge ancora negli stessi ambienti del passato, ricchi di storia e fascino. Scoprite un luogo di creatività e memoria, dove da più di tre secoli realizziamo ceramiche uniche.

PERCHÉ CI È PIACIUTA TANTO QUESTA ESPERIENZA??

Visita al museo e alla fabbrica, per scoprire come si produce la ceramica

Perché conigua il territorio con l’artigianalità

Perchè è un modo per mantenere vive le tradizioni locali.

heart

Ceramiche artistiche: visita all’antica fabbrica

Nel centro di Nove, piccolo comune veneto adagiato sulla riva destra del fiume Brenta, a 7 chilometri da Bassano del Grappa, sorge l’antica fabbrica di ceramiche artistiche. Il comune di Nove infatti è conosciuto a livello internazionale per i suoi prodotti artistico-manifatturieri.

Ceramiche nove bassano, i marchi più conosciuti

Il primo documento conosciuto che parli di un Antonibon in veste di ceramista è datato 3 settembre 1685. Con certezza, nella seconda metà del 1700, la famiglia di giovanni  battista antonibon aveva avviato la produzione di maioliche in collaborazione con Francesco Parolin. Questi cognomi riecheggiano ancora…oggi come allora , sono queste famiglie a portare avanti la tradizione.

Successivamente la manifattura Antonibon si espanse e divenne un nucleo importante per la Repubblica Veneta. Ancora oggi il marchio Antonibon  è conosciuto e famoso in tutto il mondo.  Innumerevoli sono le ceramiche prodotte in questa manifattura presenti oggi in musei, ambasciate, case reali e collezioni private.

Museo della ceramica Nove

E’ una fabbrica ed al contempo è anche museo. Le antiche mura racchiudono un ambiente dal fascino antico tutto da scoprire, con angoli suggestivi e ricchi di storia.

Prenotate la vostra visita, vi saranno illustrate le fasi della lavorazione delle ceramiche. Passerete attraverso  l’antica fornace a legna e sarete accompagnati, nelle sale espositive del suggestivo palazzo padronale ricco di aneddoti legati alla ceramica.  Potrete vedere i servizi di piatti riccamente decorati a mano, vasi imponenti con decori di vedute, accessori per la tavola e complementi d’arredo unici e irripetibili.

Avrete modo di conoscere la storia di questa affascinante manifattura attraverso gli oggetti esposti e i ricordi lasciati da coloro che hanno contribuito al suo sviluppo, tra cui numerosi artisti.

Potrete inoltre osservare la fase della decorazione manuale e potrete vedere mani abili e creative dar forma a figure femminili.

Ed al termine della visita vi verrà consegnato un omaggio in ceramica!

Festa della ceramica Nove

La tradizione della ceramica è ancora molto sentita nella città di Nove.  Questo mestiere infatti si tramanda da generazioni. Ogni anno, nella prima decade di dicembre, viene organizzata la festa della ceramica. Un evento coinvolge tutti i cittadini, dato che si aprono i portoni delle case, per concedere spazi espositivi agli artigiani. Si tratta di un evento che vuole sottolineare l’importanza dell’artigianato e del suo legame con il territorio. Un occasione per acquistare dei regali particolari e fatti a mano. Un modo per dare impulso alle tradizioni locali e sostentare l’economia locale.  Ed al termine della visita vi verrà consegnato un omaggio in ceramica!

 

Sei nelle zone e vorresti sapere cosa visitare a Vicenza e provincia? Scopri di più!

Ti proponiamo una visita con degustazione alla villa Angarano!

 

Vorresti altre informazioni? O richiedere una visita personalizzata? Contattaci

CARATTERISTICHE

  • indoor_experience

DETTAGLI DI ESPERIENZA

Prezzo (descrizione)

15 EUR/persona

Durata

1 ora circa

Disponibilità

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00. Altri orari e fine settimana previo accordo e disponibilità.

Lingue parlate

  • Italiano
  • Inglese

Cos'è incluso / Cos'è escluso

Cos'è incluso :

Visita guidata ed omaggio in ceramica.

Cos'è escluso :

Tutto quanto non esplicitamente indicato come “incluso”

Condizioni di vendita

In caso di cancellazione verrà trattenuto il 10% dell’importo.
In caso di NO-SHOW che corrisponde alla mancata presenza al luogo e all’ora indicati non sarà previsto alcun rimborso.

Altre informazioni pratiche

Visita a partire da minimo 2 persone fino ad un massimo di 15;
Esperienza adatta a tutti.

 

Punto di Incontro

SHARE

Contact & Booking

Richiesta di informazioni
reCAPTCHA