icon_sport_circleSport & Natura

Buso della Rana: esplora la grotta più grande del Veneto!

Vivi questa splendida escursione come vero speleologo grazie alla professionalità della guida naturalistica che ti accompagnerà. ll Buso della Rana, situato a Monte di Malo in provincia di Vicenza è una grotta naturale composta da un labirinto di circa 40 chilometri. E una delle poche grotte in Italia inserita nell’elenco della rete Natura 2000 dei Siti d’Interesse Comunitario. Partendo dall’ex cava Maddalena,  vi proponiamo un percorso di 3 ore. La conformazione interna della grotta ci permetterà di fare un percorso ad anello attraversando il Ramo Principale, il Ramo dell’Argilla,  il Ramo delle Marmitte, con sosta al Cameron dei Massi. Si passa il famoso sifone, il laghetto di caronte, divertimento assicurato!

PERCHÉ CI È PIACIUTA TANTO QUESTA ESPERIENZA??

Perché scegliere di tuffarsi nel Buso della Rana?

  • Vi proponiamo una visita speciale del Buso della Rana all’insegna della speleologia per scoprire la grotta carsica più estesa d’Italia
  • Una giornata di divertimento adatta a tutti dove si vivrà l’emozione di andare nella pancia di madre terra
  • Un’escursione completa che prevede la scoperto dei rami più interni del buso della rama e l’attraversamento del Laghetto di Caronte con un gommone

heart

Il Buso della rana: un’escursione unica nella grotta più estesa d’Italia

La grotta denominata Buso della Rana è una grandiosa cavità carsica situata in Veneto, un incredibile labirinto di oltre 28 chilometri  di gallerie percorribili . Si tratta di una della grotte più grandi d’Italia con un unico ingresso.

Con questa escursione esplorerai la grotta come un vero speleologo, su un percorso facile e accessibile a tutti, sarà una giornata di divertimento e meraviglia per tutta la famiglia! Quest’esperienza vi guiderà all’interno della grotta, facendovi osservare il ramo principale, si tratta di un’enorme parete rocciosa di origine carsica. La guida speleologica vi guiderà con percorso ad anello attraverso il Ramo Principale, il Ramo dell’Argilla e il Ramo delle Marmitte, con sosta al Cameron dei Massi. L’estensione della grotta è davvero ampia, un groviglio di diramazioni,che si configurano come parti a sé, come il ramo delle marmitte o il ramo della pisatela, altre grotte molto conosciute. Il famoso Laghetto di Caronte di circa 20 metri viene attraversato grazie ad un canotto od in alternativa si fa una piccola ferrata. 

Buso della rana: visita la grotta come uno speleologo!

Il Buso della Rana non è una grotta turistica, ma si visita come veri e propri speleologi! Consigliamo un abbigliamento adeguato: pantaloni lunghi, maglioni in  pile, scarponcini che si possano bagnare. Alla fine dell’avventura, è necessario avere con sé un cambio completo. Tutte le istruzioni necessarie verranno fornite dalla guida via mail prima dell’attività.

Altra grotta molto conosciuta che si trova nel comune di Monte di Malo è il buso della pisatela.

Ricordiamo che la grotta è un vero labirinto percorso da molti torrenti. Bisogna valutare secondo le piogge lo stato della grotta per valutare la fattibilità della visita. L’accesso oltre al sifone deve essere fatto solo con professionisti, guide e speleologi! In periodo invernale inoltre la visita non è concesso per non disturbare la fauna del luogo.

Vorresti più informazioni su questa esperienza? Non esitare a contattarci!

CARATTERISTICHE

  • Adatto per bambini

DETTAGLI DI ESPERIENZA

Prezzo (descrizione)

Intero: 20 €/persona

Durata

3 ore

Disponibilità

Su richiesta per gruppi

Lingue parlate

  • Italiano
  • Inglese

Cos'è incluso / Cos'è escluso

Cos'è incluso :

  • Escursione con guida naturalistica
  • Noleggio caschetto e pila frontale
  • Assicurazione RCT

Cos'è escluso :

Trasporti da e per località Incantamonte (Monte di Malo, VI)

Condizioni di vendita

Una volta acquistata, l’esperienza non è rimborsabile. In caso di maltempo l’esperienza viene posticipata ad altra data o viene rimborsata.

Altre informazioni pratiche

Necessario abbigliamento adeguato: pantaloni lunghi, maglione pile, scarponcini che si possano bagnare.
Necessario anche un cambio completo.
Adatto a bambini a partire dagli 9 anni.
L’esperienza è disponibile su richiesta per gruppi di minimo 6 persone.

Punto di Incontro

SHARE

Contact & Booking

Richiesta di informazioni
reCAPTCHA